06 Mar La bellezza delle storie condivise alla scuola dell’infanzia
Leggere o raccontare le fiabe o in generale le storie ai bambini non è semplicemente una possibile forma di intrattenimento ma una bella ed importante occasione per accompagnare i bambini nel cammino di crescita.
Chi legge o racconta le storie ai nostri bambini? Chi accompagna il bambino nella crescita, in questa avventura affascinante e talvolta impegnativa?
In primo luogo i genitori e le maestre.
Partendo da questa riflessione la direttrice e le insegnanti della scuola dell’infanzia La Zolla di Piazzale Brescia e via Bergognone, hanno avuto l’idea di invitare a scuola le mamma e i papà per raccontare e condividere in classe le storie preferite dai loro figli.
Poter trovare in classe i genitori che accanto alle maestre raccontavano storie ha reso in forma concreta e visibile quell’affetto tanto importante che tra noi e le famiglie, cresce nel tempo e che ogni bambino apprezza e desidera.
Scuola e famiglia insieme per affermare la positività della realtà anche attraverso il racconto delle storie, per accompagnare i bambini nel percorso di crescita cognitiva ed affettiva attraverso questo strumento privilegiato.
MODALITA’ DIDATTICHE
La narrazione è stata curata nei particolari dai genitori in accordo con le insegnanti per offrire ai bambini l’ascolto delle storie attraverso forme narrative diverse (narrazione semplice, rappresentazione mimica, immagini, travestimenti, burattini).
Ogni storia è stata poi ripresa successivamente dalle insegnanti con i bambini; prima stimolandoli a ri-raccontare verbalmente la storia (trascrivendo ciò che dicono) e poi a rappresentarla creativamente scegliendo un particolare o un personaggio da “creare” con l’uso di varie tecniche e materiali.
Cartone ritagliato e dipinto con le tempere o i pastelli a cera, fogli colorati e pezzi di stoffa, acquerelli, legnetti, sassi e conchiglie…. di tutto un po’ per dare spazio alla fantasia. Con il gruppo dei “bambini grandi” in particolare è stato costruito un percorso di sequenze per costruire i passaggi delle storie.
Ogni storia ascoltata è divisa in sequenze, ogni bambino riproduce con la matita grafite una sequenza, quella da lui preferita. Sequenza dopo sequenza la storia è ricostruita interamente. Ogni bambino ne disegna una e poi l’insieme è fotocopiato per essere colorato da tutto il gruppo di bambini.
Ciascun bambino avrà quindi la sua versione personale della storia che ha condiviso con i suoi amici!
No Comments