06 Apr Il Capitan Fracassa
Recensione di: Marco (genitore)
Il romanzo è ambientato nella Francia del primo Seicento e narra le peripezie di un giovane nobile ormai decaduto, il barone di Sigognac. Ma un giorno la monotonia della sua vita viene sconvolta da un imprevisto che gli stravolge l’esistenza e ribalterà per sempre la sua sorte.
Una compagnia di attori, perdutasi nelle campagne francesi, una notte piovosa giunge al suo fatiscente castello. L’indomani il barone decide di aggregarsi a questa “strana compagnia” spinto dalla voglia di conoscere il mondo e per essersi innamorato di Isabelle. Gli eventi lo spingeranno a diventare attore impersonando lo sbruffone “Capitan Fracassa”.
Così il protagonista del romanzo, il malinconico barone di Sigognac, vestendo nella finzione scenica i panni di Capitan Fracassa recupera nella realtà un sincero coraggio che l’esistenza ordinaria non gli avrebbe altrimenti restituito.
Un libro che parla del bello e della capacità dell’arte di cambiare la natura profonda delle persone.
Un libro avventuroso, ricco di intrighi e sorprese, pieno di riferimenti e rimandi a secoli di letteratura, scritto in modo splendido. Un libro che non può mancare nella propria biblioteca.
- Autore: Théophile Gautier
- Casa editrice: BUR
- Genere: avventura, storico
- Eta’: 14-18
- Giudizio in breve: imperdibile
No Comments