Zolleggiamo! | La storia di 3 campioni delle Olimpiadi del Messico del 1968 entrati nella storia oltre che per i loro successi sportivi anche per essere divenuti, insieme sul podio, il simbolo della lotta contro il razzismo.
zolleggiamo, il blog di consigli di letture a cura della scuola La Zolla, consiglia Le Olimpiadi del coraggio
Le Olimpiadi del coraggio, zolleggiamo, scuola la zolla, lettura 11-13 anni
765
single,single-post,postid-765,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Le Olimpiadi del coraggio

Paola Capriolo

Le Olimpiadi del coraggio

zolleggiamo, le olimpiadi del coraggioRecensione di: Maestra Lorena (insegnante)

Il libro fa parte della collana “Semplicemente eroi” che vuole proporre ai ragazzi la storia di persone comuni che sono diventate protagoniste della Storia seguendo un ideale o battendosi contro le ingiustizie,

In “Le Olimpiadi del coraggiosi narra la storia dei 3 campioni olimpionici, due uomini dalla pelle scura ed uno biondo e di carnagione chiara: John Carlos, Tommie Smith e Peter Norman.

Questi tre ragazzi attraverso vicissitudini varie, arrivano ad essere campioni a Città del Messico, il 16 ottobre del 1968.

Salgono sul podio, compiendo un gesto che rimarrà nel tempo immagine simbolica della lotta contro il razzismo, tra le più famose nella storia, non solo sportiva, del ‘900.

Avversari in pista, compagni nella lotta, amici per la vita, hanno voluto dire al mondo che c’è qualcosa di più importante di una medaglia, trasformando la loro vittoria sportiva in un grande gesto di protesta.

  • Autore: Paola Capriolo
  • Casa editrice: Einaudi
  • Genere: storico, storie vere
  • Eta’: 11-13
  • Giudizio in breve: Non ti riesci a staccare, Mi ha fatto crescere

 

 

admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment