Zolleggiamo! | Una bellissima storia con belle illustrazioni che parla di egoismo, altruismo, solitudine e amore. Inoltre, con estrema delicatezza, mette a tema il termine della vita,
Zolleggiamo, il blog di consigli di letture della scuola paritaria La Zolla, suggerisce ai bambini di 3-5 anni "Il gigante egoista".
zolleggiamo, letture consigliate dalla scuola La Zolla, 3-5 anni, il gigante egoista,
771
single,single-post,postid-771,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il gigante egoista

Roberto Piumini - tratta da un racconto di Oscar Wilde

Il gigante egoista

zolleggiamo il gigante egoista di piuminiRecensione di: Guia  (insegnante)

Una bellissima  storia, tratta  da un racconto di Oscar Wilde, che considera alcuni atteggiamenti dell’essere umano quali l’egoismo, l’altruismo, la solitudine e l’amore. Inoltre, con estrema delicatezza, mette a tema il termine della vita, che rifiorisce nella bellezza del paradiso, donando così ai bambini un rasserenante messaggio.
La primavera non torna più nel giardino di un gigante molto egoista, dopo che ha cacciato dal suo meraviglioso giardino tutti i bambini che lì vi giocavano. Il gigante nel lungo e perenne inverno che ora lo circonda, sperimenta l’infinita tristezza della solitudine. Finché un giorno i bambini tornano, entrando da una  piccola apertura, e con essi anche la primavera. Il cuore del gigante inizia ad aprirsi alla meravigliosa novità e riconoscendo il proprio egoismo, decide di permettere ai piccoli di accedere al suo giardino ogni volta che lo desiderino. Ma in un angolo è rimasto l’inverno, proprio laddove un bimbo piccolo piange perché  non riesce a salire sull’albero; il gigante intenerito porta il suo aiuto al bimbo e immediatamente sbocciano nuovi germogli e tornano gli uccellini.
Alla fine della storia si scopre che il piccolo è Gesù  che ricompenserà l’atto d’amore compiuto dal gigante facendolo addormentare in un sonno sereno e  regalandogli la vita eterna nel giardino fiorito del Paradiso.

  • Autore: Roberto Piumini tratta da Oscar Wilde
  • Casa editrice: Emme Edizioni
  • Genere: Albo illustrato
  • Eta’: 3-5 anni
  • Giudizio in breve: mi ha fatto crescere
admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment