Zolleggiamo! | un classico senza tempo capace di far appassionare i lettori più avventurieri
zolleggiamo, blog di letture condivise de La Zolla consiglia Il Capitan Fracassa, di Théophile Gautier
Il Capitan Fracassa, Théophile Gautier , zolleggiamo, scuola la zolla, lettura 14-18 anni
883
single,single-post,postid-883,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il Capitan Fracassa

Théophile Gautier

Il Capitan Fracassa

zolleggiamo_la zolla_capitan fracassaRecensione di: Marco (genitore)

Il romanzo è ambientato nella Francia del primo Seicento e narra le peripezie di un giovane nobile ormai decaduto, il barone di Sigognac. Ma un giorno la monotonia della sua vita viene sconvolta da un imprevisto che gli stravolge l’esistenza e ribalterà per sempre la sua sorte.
Una compagnia di attori, perdutasi nelle campagne francesi, una notte piovosa giunge al suo fatiscente castello. L’indomani il barone decide di aggregarsi a questa “strana compagnia” spinto dalla voglia di conoscere il mondo e per essersi innamorato di Isabelle. Gli eventi lo spingeranno a diventare attore impersonando lo sbruffone “Capitan Fracassa”.
Così il protagonista del romanzo, il malinconico barone di Sigognac, vestendo nella finzione scenica i panni di Capitan Fracassa recupera nella realtà un sincero coraggio che l’esistenza ordinaria non gli avrebbe altrimenti restituito.
Un libro che parla del bello e della capacità dell’arte di cambiare la natura profonda delle persone.
Un libro avventuroso, ricco di intrighi e sorprese, pieno di riferimenti e rimandi a secoli di letteratura, scritto in modo splendido. Un libro che non può mancare nella propria biblioteca.

  • Autore: Théophile Gautier
  • Casa editrice: BUR
  • Genere: avventura, storico
  • Eta’: 14-18
  • Giudizio in breve: imperdibile

 

 

admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment