Zolleggiamo! | Un romanzo distopico ambientato in una Chicago futuristica, dove la protagonista vive la sua adolescenza tra candidi, pacifisti, eruditi, abneganti, intrepidi... Per chiunque guardi al futuro aspettando il momento della scelta, già sapendo di essere divergente, cioè unico.
zolleggiamo, il blog di consigli di letture a cura della scuola La Zolla, consiglia Divergent
Divergent , zolleggiamo, scuola la zolla, lettura 11-13 anni
684
single,single-post,postid-684,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Divergent

Veronica Roth

Divergent

divergent, letture zolleggiamoRecensione di: ptsinguaroli (studente)

In un futuro imprecisato, a Chicago, l’unica città in cui sono rimasti esseri umani vivi, per conservare la pace e non ripiombare nella guerra distruggitrice i superstiti si sono divisi in cinque fazioni, ciascuna con un proprio ruolo nella società: i candidi dicono sempre la verità e si occupano della legge; i pacifici sono gentili, mai aggressivi, e fanno gli assistenti sociali, i consulenti e i contadini; gli eruditi dedicano la vita allo studio, sono insegnanti o scienziati; gli abneganti si mettono al servizio degli altri per tutta la vita e costituiscono il governo; gli intrepidi infine sono coraggiosi e forti e mantengono l’ordine.

Beatrice ha sedici anni e con i genitori e il fratello fa parte della fazione degli abneganti. Deve però affrontare come tutti i sedicenni un test attitudinale che, analizzando la sua personalità, individuerà la fazione più adatta a lei; a seguito della “cerimonia della scelta”, Beatrice risulta tuttavia come una “divergente” e questo agli occhi dei potenti è molto pericoloso…

Un romanzo distopico che ha avuto un enorme successo, anche nella versione cinematografica, e che ha generato una serie: necessario per chiunque guardi al futuro aspettando il momento della scelta, già sapendo di essere divergente, cioè unico.

.

  • Autore: Veronica Roth
  • Casa editrice: De Agostini
  • Genere: Avventura, Fantasy
  • Eta’: 11-13
  • Giudizio in breve: non ti riesci a staccare

 

 

admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment