Zolleggiamo! | Continua camminare racconta la storia di 2 ragazzi in cammino per sopravvivere durante la guerra in Siria, Salim e Fatma.
zolleggiamo, il blog di consigli di letture a cura della scuola La Zolla, consiglia Continua a camminare
Continua a camminare, Gabriele Clima, zolleggiamo, scuola la zolla, lettura 11-13 anni
837
single,single-post,postid-837,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Continua a camminare

Gabriele Clima

Continua a camminare

gabriele clima continua a camminareRecensione di: Pioska (mamma, insegnante)

Il libro racconta le storie di Fatma e Salim due ragazzi in cammino verso un destino “imposto” dalla guerra, ma entrambi hanno nel cuore il desiderio di una vita ricca di bellezza e verità. E’ in Siria, nel pieno della guerra, che vivono i due protagonisti e che si alternano nel raccontare la propria storia.
Salim è in cammino verso l’Europa, ha visto morire suo fratello in un bombardamento mentre era impegnato a “recuperare i libri” sotto le macerie, perchè il fratello di Salim era convinto che solo i libri avrebbero potuto fermare la guerra. Anche Fatma ha un fratello a cui lei è molto legata, ma questo è un fanatico del califfato e la convince a sacrificarsi.
Una storia che fa “incontrare” temi forti come la guerra senza la pretesa di dare un giudizio sulle cause, ma con l’intento di far conoscere la storia (vera) di persone costrette a mettersi in cammino per sopravvivere.

  • Autore: Gabriele Clima
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • Genere: Avventura
  • Eta’: 11-13, 14-18
  • Giudizio in breve: Non ti riesci a staccare

 

 

admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment