Zolleggiamo! | Un romanzo interessante che parla di disabilità, con descrizioni della natura che permettono quasi di farne esperienza...da leggere con tutti i "sensi".
zolleggiamo, il blog di consigli di letture a cura della scuola La Zolla, consiglia Cento passi per volare
Cento passi per volare, Giuseppe Festa, zolleggiamo, scuola la zolla, lettura 11-13 anni
928
single,single-post,postid-928,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Cento passi per volare

Giuseppe Festa

Cento passi per volare

zolleggiamo_cento passi per volareRecensione di: Pioska (mamma, insegnante)

Due storie parallele che si intrecciano quella di Lucio, un ragazzo quattordicenne, e quella di un aquilotto soprannominato Zefiro. Lucio è un ragazzo non vedente dall’età di cinque anni, ma che ricorda ancora le forme e i colori della natura. il ragazzo è appassionato di montagna e grazie alla cara zia Bea si ritrova a vivere un’esperienza indimenticabile; una passeggiata sulle Dolomiti insieme alla zia, a Chiara e alla guida Teo, permetterà al ragazzo di vivere la bellezza della montagna attraverso gli odori, i suoni e di salvare la vita al piccolo Zefiro catturato dai bracconieri. Lucio teme di essere un peso per tutti e cerca di apparire normale e autonomo, rifiutando qualsisia offerta di aiuto. Durante la camminata è messo davanti al suo limite ed a un certo punto deve cedere all’offerta di aiuto di Chiara. Grazie a Chiara, sua coetanea, Lucio capisce che ha tante risorse e che i limiti e le difficoltà se riconosciuti e accettati, con l’auto di chi ti sta accanto, si possono superare.
Un romanzo interessante per il punto di vista sulla disabilità, con descrizioni della natura che permettono quasi di farne esperienza…da leggere con tutti i “sensi”

  • Autore: Giuseppe Festa
  • Casa editrice: Salani
  • Genere: Avventura
  • Eta’: 11-13,
  • Giudizio in breve: Mi ha fatto crescere

 

 

admin
zolleggiamo@gmail.com
No Comments

Post A Comment